Il titolo Telecom nel corso dell’ultimo anno è passato da un valore di circa 0,88 a 0,48. E’ stato quindi un periodo caratterizzato da un ciclo ribassista che sembra essersi chiuso nel corso del mese di ottobre. Possiamo osservare questo su un grafico weekly:
Il ciclo al ribasso dell’ultimo anno si è inserito all’interno di un ciclo superiore(rappresentato dalla media rosa) che spinge anch’esso al ribasso e ha toccato il massimo e il minimo indicati sopra. Ora invece sempre in corso una ripartenza. Lo possiamo osservare meglio (grafico sotto) con degli indicatori ciclici specifici che con il loro “appiattimento” sembrano informarci di una possibile ripartenza.
L’eventuale ripartenza di un ciclo annuale avrebbe come obiettivo la media blu. Osserviamo il titolo Telecom su un time frame inferiore (daily) per cogliere più chiaramente i dettagli. L’inizio di un nuovo ciclo trimestrale si individua osservando medie e velocità.
Rimane da attendere una conferma per la partenza di un ciclo semestrale ed annuale, sempre osservando medie e velocità. Dal grafico notiamo anche come la graduale contrazione dei volumi (in termini di media) abbia accompagnato il raggiungimento di un minimo ciclico (salvo eventuali sorprese, come lingue di Bayer che potrebbero determinare nuovi minimi). Passando ad indicatori ciclici ad hoc osserviamo, sempre su un time frame daily, la seguente situazione:
Il grafico ci mostra come la ripartenza ciclica abbia al momento incontrato delle resistenze. Non ci resta che aspettare la prossima settimana per avere dei segnali più chiari sul possibile andamento del titolo. Possiamo ipotizzare una prima parte al rialzo a cui seguirà una nuova discesa dei prezzi. Dovremmo però verificare di volta in volta questa ipotesi.