Il roadshow internazionale realizzato dal Teatro Regio di Parma arriva in Giappone prima delle tappe conclusive di Parigi, Bruxelles e Lussemburgo Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, il 28 marzo 2018.
Prosegue in Giappone il programma di presentazioni del Festival Verdi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo diretto da Paolo Calvetti, dove mercoledì 28 marzo il Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo ha illustrato a tour operator, media e appassionati gli eventi principali del Festival Verdi 2018.
A seguire, una degustazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio parmigiano sarà offerta nell’occasione da Sinapsi Group nell’ambito del progetto internazionale “Con Verdi nel Mondo”, in collaborazione con Foodliner Limited, Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa, La Felinese, Zuarina, Salumificio Aurora, Monte delle Vigne.
Al termine, Don Carlo inaugurerà la rassegna di proiezioni delle opere integrali di Giuseppe Verdi prodotte dal Teatro Regio di Parma (cui seguiranno Nabucco, La forza del destino, Macbeth, Aida), resa possibile grazie alla collaborazione con UNITEL e Dynamic.
“La conferenza del Direttore Generale Anna Maria Meo e la proiezione di Don Carlo di Verdi costituiscono un’importante iniziativa di promozione di uno dei più noti teatri di tradizione italiana – dichiara Paolo Calvetti, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. A pochi giorni dall’annuncio, i 400 posti dell’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo sono stati immediatamente prenotati dal colto pubblico giapponese, grande estimatore dell’Opera e di Giuseppe Verdi, tra i più apprezzati compositori italiani nel paese del Sol levante. I molti addetti ai lavori che parteciperanno alla conferenza di presentazione del Festival Verdi, avranno modo di valutare le opportunità di collaborazione con il Teatro Regio di Parma, per aprire un nuovo canale di rapporti culturali tra i due Paesi nel campo della lirica”.
Il Festival Verdi sarà presentato presso le Ambasciate e gli Istituti Italiani di Cultura all’estero di Parigi (10 aprile), Bruxelles (11 aprile) e Lussemburgo (2 giugno), dove il roadshow internazionale si concluderà dopo aver fatto tappa in 23 città di 3 continenti, nelle maggiori fiere turistiche e nelle capitali di Europa, USA, Canada, Cina, Giappone.
Il roadshow è realizzato dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Enit, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma, con il tour operator partner Parma Incoming, che oltre al soggiorno e ai migliori posti per gli spettacoli, offre visite ai luoghi verdiani tra Parma, Busseto e Roncole, per immergersi nell’arte e nella vita di Giuseppe Verdi
Il Festival Verdi 2018 è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna, Parma2020 la cultura batte il tempo. Major partner Fondazione Cariparma. Main partner Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Advisor AGFM. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Con il contributo di Complesso Monumentale della Pilotta, Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Opera Europa, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom. Partner artistici Coro del Teatro Regio di Parma, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Orchestra giovanile della Via Emilia, Società dei Concerti di Parma, Lenz Fondazione. Sostenitori Dulevo, Mutti, Sicim, Smeg, Cantine Ceci, Agugiaro & Figna, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati. Sostenitori tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Grafiche Step, Andromeda’s, De Simoni. Tour operator partner Parma Incoming.
L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2018.
Festival Verdi 2018 – RoadShow
martedì 30 gennaio 2018, ore 18.30 – Monaco di Baviera, Istituto Italiano di Cultura
mercoledì 31 gennaio 2018, ore 19.00 – Amburgo, Istituto Italiano di Cultura
giovedì 1 febbraio 2018, ore 17.00 – Berna, Residenza dell’Ambasciatore
venerdì 2 febbraio 2018, ore 19.30 – Ginevra, Residenza Console
mercoledì 7 febbraio 2018, ore 18.30 – Oslo, Istituto Italiano di Cultura
giovedì 8 febbraio, ore 16.30 – Amsterdam, Istituto Italiano di Cultura
martedì 20 febbraio 2018, ore 19.30 – Stoccarda, Hochschule für Musik und Darstellende Kunst – Opernschule Stuttgart
mercoledì 21 febbraio 2018, ore 19.00 – Colonia, Istituto Italiano di Cultura
martedì 27 febbraio 2018, ore 18.30 – San Francisco, USA, Istituto Italiano di Cultura
mercoledì 28 marzo 2018 – Tokyo, Istituto Italiano di Cultura
martedì 10 aprile 2018 – Parigi, Istituto Italiano di Cultura
mercoledì 11 aprile 2018 – Bruxelles, Istituto Italiano di Cultura
sabato 2 giugno 2018 – Lussemburgo, Ambasciata d’Italia