Vagli, la statua dell’Eroe di Palmira

A Vagli per l’inaugurazione della statua dell’eroe di Palmira.

L’amministrazione comunale di Vagli Sotto ha dedicato una statua al giovane soldato Russo Alexandr Prokhorenko che pur di non finire nelle mani dell’ISIS preferi’ farsi colpire dal fuoco amico. Un episodio avvenuto a Palmira in Siria nel Marzo del 2016 che colpi mezzo mondo, per questo il Sindaco Puglia a voluto dedicare un’opera d’arte a questo eroe.

La cerimonia si è aperta con il discorso del sindaco Mario Puglia, come riportato da La Gazzetta del Serchio: “Siamo qua per questo gesto nobile e prezioso dedicato ad un ragazzo che si è sacrificato contro quello che ritengo il male attuale, l’Isis. Questo giovane soldato poteva salvarsi e invece ha dimostrato, con il suo sacrificio, che esiste ancora “l’onore”. Sinceramente, mai avrei pensato che il presidente della Russia in persona, Vladimir Putin, potesse vedere il paese di Vagli alla ribalta internazionale. Sono veramente orgoglioso della mia comunità e dell’Italia intera. Tutto questo però non sarebbe possibile senza la mia amministrazione comunale”.

Una manifestazione intensa, vissuta con grande emozione dai soldati russi e italiani e da tutti presenti. La banda Puccini di Vagli ha suonato l’inno russo e l’inno italiano. Ha cantato il noto tenore Claudio Sassetti. La statua realizzata dallo scultore francese Marc Levet, rigorosamente in marmo vaglino, del giovane soldato russo Alexandr Prokhorenko : eroe della Federazione Russa (massima onorificenza conferitagli dal presidente Vladimir Putin) morto a Palmira durante un’operazione militare nella guerra civile siriana. Dramamtica la frase dellEroe russo prima di morire: “Sono circondato, sono qui fuori. Bombardate ora, umilieranno me e questa divisa. Voglio morire con dignità e portare tutti questi bastardi con me. Per favore, è il mio ultimo desiderio, effettuate il bombardamento. Dite ai miei familiari e alla mia nazione che li amo. Dite loro che sono stato coraggioso e che ho combattuto sino alla fine”. Il soldato russo era circondato dall’ISIS e ha scelto la morte.

https://it.sputniknews.com/videoclub/201708064859561-toscana-inaugurazione-del-monumento-dedicato-a-soldato-russo/

segue

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org