Vagli, la statua dell’ Eroe di Aleksandr Prokhorenko

Aleksandr Prokhorenko: eroe della Federazione Russa, massima onorificenza conferitagli dal presidente Vladimir Putin.

Il sindaco Mario Puglia ha promosso la realizzazione della statua del giovane soldato russo Aleksandr Prokhorenko: eroe della Federazione Russa (massima onorificenza conferitagli dal presidente Vladimir Putin) morto a Palmira durante un’operazione militare nella guerra civile siriana. Una manifestazione preparata con grande cura e amore da un sindaco e da un’Amministrazione attenta ai valori della Patria.

Nella foto: il monumento viene inaugurato dalle autorità militari

Prokhorenko era nato il 21 giugno 1990, nel villaggio di Gorodki, ad Orenburg, una città della Russia sud-orientale. Si era diplomato, con onore, all’accademia militare per poi essere inviato in missione in Siria lasciando in Russia la moglie, Katya, incinta del loro primo figlio. In Siria, Prokhorenko era impegnato in una missione di acquisizione obiettivi. Ha perso la vita a soli 26 anni, il 17 marzo 2016, quando, individuato e accerchiato dalle forze nemiche, ha richiesto, con urgenza, un attacco aereo sulla propria posizione rimanendo ucciso assieme ad alcuni combattenti avversari.

Alexander Prokhorenko

Celebre la sua frase – “Sono circondato, sono qui fuori. Bombardate ora, umilieranno me e questa divisa. Voglio morire con dignità e portare tutti questi bastardi con me. Per favore, è il mio ultimo desiderio, effettuate il bombardamento. Dite ai miei familiari e alla mia nazione che li amo. Dite loro che sono stato coraggioso e che ho combattuto sino alla fine” – pronunciata mentre era circondato dai combattenti dell’Isis nei pressi di Palmira.

 

https://it.sputniknews.com/videoclub/201708064859561-toscana-inaugurazione-del-monumento-dedicato-a-soldato-russo/

  

Nella foto: il sindaco di Vagli Sotto, Mario Puglia
Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org