Downsizing di Alexander Payne con Matt Damon, Kristen Wiig e Christoph Waltz è il film di apertura della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera che si terrà al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2017.
La pellicola racconta di una coppia che decide di sottoporsi a un esperimento che li ridurrà ad un’altezza di soli pochi centimetri, ma all’ultimo momento la donna decide di tirarsi indietro, lasciando da solo il marito in questa avventura.
Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli è invece il film di apertura della sezione “Orizzonti”, la seconda per importanza dopo il concorso per il Leone d’Oro, un biopic sulla mitica e bellissima icona Anni 60 e 70, cantante dei Velvet Underground e musa di Andy Warhol. Susanna Nicchiarelli il suo film lo racconta così: “Questa è la storia di Nico dopo Nico. Di lei di solito si parla solo in funzione degli uomini con cui è stata da giovane: Brian Jones, Jim Morrison, Bob Dylan, Alain Delon, Iggy Pop. Una volta in un’intervista lessi che a 34 anni Nico era una donna finita. Falso.
Dopo l’esperienza con i Velvet Underground, Nico diventa una grande musicista. Ho voluto raccontare la sua parabola al contrario: la perdita del consenso e il cambiamento della sua immagine, hanno significato la conquista della libertà”.
Il Leone d’oro alla carriera quest’anno verrà assegnato a due grandissimi del cinema, Robert Redford e Jane Fonda che hanno già recitato insieme nella bellissima pellicola A piedi nudi nel parco. I due attori sono i protagonisti del film Le nostre anime di notte, tratto dal romanzo di Kent Haruf e prodotto da Netflix, che verrà proiettato al Lido in anteprima mondiale.
Va ricordato nella storia della Mostra del Cinema di Venezia il pluripremiato regista russo Andrej Konchalovsky, Leone d’Argento nel 2014 con The Postman’s White Nights e Leone d’Argento nel 2016 con Paradise, un dramma in bianco e nero ambientato sul finire della Seconda Guerra Mondiale nell’aldilà.
Sarà l’attrice statunitense Annette Bening (I ragazzi stanno bene, La diva Julia, American Beauty, Bugsy, Rischiose abitudini) a presiedere la Giuria internazionale del Concorso mentre l’ elenco dei film selezionati verrà annunciato nella conferenza stampa di presentazione in programma il 27 luglio a Roma.
Link utili per seguire il Festival di Venezia
Festival di Venezia su Facebook
Festival di Venezia su Instagram
Festival di Venezia su Twitter
Festival di Venezia su Youtube