“Medici, Arte Potere e Bellezza nella Firenze Rinascimentale”. A Villa Bertelli la storia della più potente famiglia del Rinascimento, nella suggestiva narrazione della storica Francesca Rachel Valle Giardino d’Inverno martedì 2 luglio alle 21.30.
“I Medici, Arte Potere e Bellezza nella Firenze Rinascimentale” è il titolo dell’incontro, in programma martedì 2 luglio nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, promosso dal Comitato Villa Bertelli, sponsorizzato da Giulio Garsia private banker di San Paolo Invest e presentato dalla storica e critica d’arte Francesca Rachel Valle, che torna a Vittoria Apuana dopo il successo dell’appuntamento su Leonardo da Vinci. Questa volta, protagonista della suggestiva performance della studiosa, sarà la famiglia fiorentina per eccellenza, emblema del Rinascimento italiano.
Valle racconterà dello straordinario contributo dei Medici alla bellezza della Firenze rinascementale, del modo con cui hanno esercitato il loro potere e avviato un percorso, che ha permesso alla città di costruire e tramandare un patrimonio artistico senza il quale Firenze non sarebbe quella che è. I Medici hanno protetto numerosi artisti ed governato in una criptomonarchia superando, seppure nell’interesse della citta, le regole delle Repubblica. Non solo, come mercanti , mecenati e banchieri sono riusciti a determinare e modificare anche gli equilibri internazionali della loro epoca. Un appuntamento da non perdere, dunque, non solo per gli appassionati, ma anche per chi vuole conoscere o approfondire un periodo storico fra i più belli della penisola italica.