Visitare la Sicilia

La Sicilia, una terra meravigliosa ricca di arte e storia. Tra i Parchi archeoglogici, quelli più richiesti sono sicuramente la Valle dei Templi di Agrigento, ma anche Segesta e Selinunte (questi ultimi entrambi nella provincia di Trapani), nonché il Parco Archeologico di Morgantina e la Villa del Casale di Piazza Armerina, in provincia di Enna.

Tra i musei, segnaliamo la Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, a Palermo, ma anche la Casa Museo di Luigi Pirandello, ad Agrigento e il Museo del Satiro di Mazara del Vallo. Lunghissimo è, poi, l’elenco dei siti archeologici e monumentali della Sicilia con ingresso gratuito nella prima domenica del mese.

È un’ottima occasione per scoprire le ville romane della provincia di Messina, il Teatro romano e l’Odeon di Catania, Naxos e Tindari (entrambe in provincia di Messina), perdersi nel Castello Maniace di Siracusa, ma anche nel Castello della Zisa di Palermo o nello spettacolare Chiostro di San Giovanni degli Eremiti, così come tra le meraviglie di Monreale.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org