Sarà composta da autorevoli esponenti del mondo musicale internazionale la giuria del 56° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, rivolto a tutti i giovani cantanti fra i 18 e i 33 anni, che si svolgerà a Busseto dal 12 al 17 giugno 2018.
Presieduta dal Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, la giuria vede la partecipazione di direttori e responsabili di alcune tra le più prestigiose case d’opera e istituzioni musicali di Austria, Francia, Brasile, Italia, Cina. A nominare i vincitori del Concorso saranno Paulo Abrão Esper (Direttore generale e artistico del Teatro Lírico de Equipe – Cia Ópera São Paulo e del Concorso di canto “Maria Callas”), Umberto Fanni (Direttore Generale della Royal Opera di Muscat), Christophe Ghristi (Direttore Artistico del Théâtre du Capitole de Toulouse), Fulvio Macciardi (Sovrintendente della Fondazione Teatro Comunale di Bologna), Cristiano Sandri (Responsabile della programmazione artistica del Teatro Regio di Parma), Evamaria Wieser (Direttore artistico del Festival di Salisburgo), con la partecipazione di un rappresentante del Concorso Voci Verdiane – Sezione Cina e, nella fase finale, di Andrea Rinaldi per il Lions Club “Giuseppe Verdi” di Busseto.
Ai vincitori del Concorso, presieduto da Giancarlo Contini, Sindaco di Busseto, saranno assegnati il 1° Premio “Carlo Bergonzi” di 5.000 euro offerto da Chengdu LeMeiSiBo Culture Communication Co. (Cina); il 2° Premio di 3.000 euro offerto dal Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”; il 3° Premio di 1.500 euro. L’Associazione Verdissime.com assegnerà inoltre alla miglior voce femminile il Premio speciale di 1.000 euro “Verdissime.com”.
A vincitori, semifinalisti e finalisti del Concorso potranno essere affidati i ruoli de Il cavalier Belfiore, Il barone di Kelbar, La marchesa del Poggio, Giulietta di Kelbar, Edoardo di Sanval, Il signor La Rocca dell’opera Un giorno di regno che sarà in scena al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto nell’ambito del Festival Verdi 2018.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente via mail, entro e non oltre il 27 aprile 2018 all’indirizzo vociverdiane@teatroregioparma.it. Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili online. Per informazioni: Segreteria del 56° Concorso Internazionale di Voci Verdiane, Tel. 0521 203955 – vociverdiane@teatroregioparma.it – www.teatroregioparma.it – www.vociverdiane.com
I vincitori del Concorso saranno proclamati sabato 16 giugno al termine